Il progetto denominato Sp@ce c190 è stato finanziato da inail sull' “Avviso pubblico per il finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro” con l’obiettivo di sviluppare nei destinatari capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi su tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti legati alla individuazione, valutazione, e controllo dei rischi a seguito di eventi avversi e alla prevenzione di violenze e molestie nei diversi ambiti lavorativi.

Ogni iniziativa informativa, realizzata in più edizioni per regione, prevede un modulo generale sui temi della Organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi” e un modulo specifico sui temi delle “Violenze e molestie” che saranno realizzati in remoto attraverso videoconferenza sincrona che grazie all’utilizzo di piattaforma on line dedicata consentirà l’interazione contestuale tra relatori e partecipanti in video, audio e condivisione dati. Ogni sessione in remoto sarà caratterizzata da sessioni frontali e approfondimenti di casi di studio con confronto tra partecipanti in piccoli gruppi all’interno di stanze online e successiva restituzione in plenaria.

Il progetto coinvolgerà 4065 partecipanti grazie a iniziative seminariali unitarie promosse dalle tre confederazioni CGIL, CISL e UIL e gestite da E.N.F.A.P. ITALIA (Capofila), Fondazione Di Vittorio e IAL Nazionale.