Informativa e Consenso per il Trattamento dei Dati Personali
Art. 13 del Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati personali
n. 679/2016 GDPR e D.Lvo 192/2003 e s.m.i.

 

I dati personali (di seguito, i “Dati”) saranno trattati nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, il “Regolamento generale sulla protezione dei dati”) e del D.Lgs n. 196/2003 (di seguito, il “Codice della Privacy”) e s.m.i.

1. Titolare e Responsabile al Trattamento e Protezione Dati

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali e del Reg UE 679/2016 (Informative) al D.Lvo 196/2003 e s.m.i., si precisa che:

i Titolari del Trattamento dei Dati sono:

  • Enfap Italia, con sede legale in 00187 Roma, Via Lucullo, 6 C.F. e P.IVA 97989830589, fax 06 69437803, indirizzo PEC enfapitalia@legalmail.it
  • Fondazione Di Vittorio, con sede legale in 00198 Roma alla Via Gaetano Donizzetti n. 7/B, C.F. 97267070585 e P.IVA 07142021000, fax 0685797234, indirizzo PEC: fondazionedivittorio@pec.it;
  • IAL Nazionale s.r.l. Impresa Sociale, con sede legale in 00198 Roma in Viale Regina Margherita n. 83/D, C.F. 80189330584 e P.IVA 00923921001, fax 0639728131, indirizzo PEC: ialnazionale@legalmail.it;

i Responsabili Trattamenti sono i legali rappresentanti dei tre enti partner:

  • per Enfap Italia, Noemi Ranieri, domiciliata per la carica presso la sede legale.
  • per la Fondazione G. di Vittorio, Fulvio Fammoni, domiciliato per la carica presso la sede legale;
  • per IAL Nazionale, Stefano Mastrovincenzo, domiciliato per la carica presso la sede legale;

i data Protection Officer (di seguito “DPO”) dei tre enti partner sono:

i dati saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e saranno raccolti in misura adeguata, pertinente e limitata alle finalità, preventivamente determinate, esplicite e legittime, del trattamento.

2. Trattamento ed Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali da Lei comunicati, in fase precontrattuale e contrattuale, nonché durante l’intero periodo di erogazione del servizio, attraverso la compilazione di modulistica interna fornita dal Titolare, tramite l’utilizzo di strumenti informatici e/o cartacei e/o automatizzati. Si intende per:

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Dato personale:qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale, giudiziaria e del suo stato di salute”. Nello specifico i dati possono riguardare:

  • nome, cognome
  • codice fiscale
  • luogo e data di nascita,
  • dati curriculari
  • dati relativi all’attività lavorativa (derivati, ad es. da mansioni, incarichi, e rilevazione presenze).

Dati informatici e di accesso alla struttura

  • credenziali di accesso alla piattaforma di didattica a distanza
  • tracciatura degli accessi
  • indirizzo ip di collegamento
  • riprese fotografiche
  • foto
  • riprese audio
  • riprese video
  • riprese audio/video
  • domande e risposte a domande
  • commenti vocali
  • commenti tramite chat
  • eventuali valutazione del docente

Si richiede che qualora i dati in oggetto subiscano variazioni, si è tenuti di comunicarli tempestivamente al Titolare al trattamento.

3. Finalità del trattamento e base giuridica

Il Titolare del trattamento informa che i dati saranno trattati per le seguenti finalità:

a) ai dati saranno trattati per la prestazione del servizio indicato nell’offerta (di seguito, il “Servizio”), di cui la presente informativa è parte integrante. Precisamente:

  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali inerenti sia l’attività formativa in aula che a distanza ed obblighi amministrativi, burocratici, fiscali ed ulteriori obblighi di legge ed attività connesse. In particolare le attività di controllo e monitoraggio di organi ispettivi incaricati e identificati allo scopo di verificare le azioni in corso di svolgimento e l’identificazione dei presenti.
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria e/o nazionale, dalla gestione degli obblighi contrattuali, assicurativi o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di emergenza);
  • per esercitare i diritti legittimi del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio

Base giuridica: la base giuridica del trattamento risiede nell’art. 6 del GDPR, in quanto il trattamento è necessario in quanto l’interessato è parte contrattuale per l’erogazione del servizio, inoltre per la formazione a distanza il trattamento è necessario per l’erogazione del servizio in modalità remota per obbligo imposto da un decreto. Per la Categoria dei dati personali particolari la base giuridica che rende necessario il conferimento dei dati è nell’art. 9 del GDPR.

Pertanto il mancato conferimento dei dati da parte dell’interessato assume carattere di obbligatorietà e comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito alle attività oggetto del contratto e di usufruire della eventuale formazione a distanza.

4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma dei messa a disposizione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Inoltre, saranno conservati su supporti elettronici e/o cartacei ricorrendo alle misure ritenute dal Titolare del trattamento più idonee a garantire un’adeguata sicurezza dei dati.

Le assicuriamo che il trattamento dei dati personali sarà da noi improntato a principi di trasparenza, liceità e correttezza, nel pieno rispetto dei Suoi diritti, delle libertà fondamentali nonché della Sua riservatezza.

5. Durata di conservazione

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque la conservazione avverrà per il tempo necessario all’assolvimento di obblighi di legge, ovvero per non oltre 10 anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile, fiscale e di processo formativo di attestazione di frequenza come previsti dalle leggi in vigore. Esaurite tutte le finalità che legittimano la conservazione dei suoi dati personali, il Titolare al trattamento avrà cura di cancellarli o di renderli in forma anonima.

6. Comunicazione

Lo svolgimento delle operazioni di trattamento comporta che i dati possano venire comunicati o portati a conoscenza soggetti esterni ai tre partner Titolari del Trattamento, che possono agire in regime di autonoma titolarità oppure essere designati in qualità di incaricati o responsabili del trattamento.

I Dati potranno essere comunicati a società terze o altri soggetti (a titolo meramente esemplificativo enti che gestiscono la sicurezza dei luoghi di lavoro, enti di certificazione e/o di accreditamento) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento e che richiedono la comunicazione per motivi pre-contrattuali e contrattuali. L’elenco dei Responsabili Esterni del Trattamento ed interni appositamente nominati che trattano i dati e l’indicazione del DPO è disponibile presso i Titolari del trattamento e se ne può disporre facendo richiesta scritta o a mezzo e mail da inviare ai Titolari ed in base alle modalità riportate nel punto 6.

Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6, lett. b) e c), del GDPR e art. 24, lett. a), b), d), i Titolari del trattamento potranno comunicare i dati per le finalità di cui al punto 2, lett. a), per quanto di loro rispettiva e specifica competenza, a Enti di accreditamento, Organismi di certificazione, Ministeri, Istituti e Associazioni e, in generale, ad ogni soggetto pubblico o privato rispetto ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o in virtù di accordi bilaterali per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i Dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

In particolare per quanto riguarda le attivitaÌ di didattica a distanza, i dati personali (comprese riprese fotografiche o filmiche) dei partecipanti, potranno essere portati a conoscenza di ciascuno degli altri partecipanti alla sessione di formazione a distanza. I dati forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi con i quali siano in essere contratti o accordi di servizi finalizzati alla fruizione da parte degli interessati dei servizi stessi.

Si specifica che i tre partner Titolari del Trattamento utilizzeranno la piattaforma dedicata www.spacec190.it ed in particolare il sistema di videoconferenza Big Blue Botton che osserva il regime degli scudi UE-USA per la privacy, meglio noto come Privacy Shield, ed è conforme alle norme europee sulla protezione dei dati attualmente in vigore al fine di soddisfare i requisiti previsti dal GDPR.

7. Trasferimento dati

I dati di natura personale forniti ed acquisiti da tre partner Titolari del Trattamento non saranno trasferiti all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.

In caso di utilizzo di piattaforme si rinvia a quanto riportato nel punto 6 come quanto proposto e regolamentato dalla Piattaforma

8. Diritti dell’interessato

  • Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati. Dati da fornire all’Ufficio del Personale mediante comunicazione datata e firmata. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Tale comunicazione deve essere effettuata mediante invio di raccomandata con ricevuta di ritorno a uno dei tre partner Titolari del Trattamento per opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 15-21 GDPR (diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), inviando un’apposita raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo di uno dei tre partner Titolari del Trattamento.

9. Reclamo

Il Titolari del trattamento La informano che Le spetta il diritto di proporre reclamo a una Autorità di controllo che per il territorio italiano è il Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it.

10. Norme di comportamento in caso di formazione on line

Si ricorda ai discenti che anche nell’ambito delle attività di informazione e formazione a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le seguenti norme di comportamento.

Chiunque partecipi alle attività informative e formative realizzate a distanza attraverso la piattaforma www.spacec190.it si impegna pertanto:

  • a conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma a distanza, e a non consentirne l'uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso email ad uno dei tre Partner Titolari del Trattamento l’impossibilitaÌ ad accedere al proprio account, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma a distanza;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento del servizio;
  • ad osservare le presenti norme di comportamento, pena la sospensione dell’account personale e l’esclusione dalle attivitaÌ a distanza e dai progetti correlati;
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attivitaÌ informative e formative del Progetto SP@CE C190;
  • a non diffondere in rete le attivitaÌ ed i documenti condivisi dal docente e con il gruppo dei partecipanti;
  • a non diffondere in rete screenshot, fotografie, audio e video relativi alle attivitaÌ realizzate a distanza.

Il discente si assume la piena responsabilitaÌ di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma a distanza.

Roma 03/02/2023

I Titolari del trattamento dei dati:

Per ENFAP Italia

Per la Fondazione G. di Vittorio

Per lo IAL Nazionale S.r.l. Impresa Sociale

Noemi Ranieri

Fulvio Fammoni

Stefano Mastrovincenzo

CONSENSO INFORMATO AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016, D.Lvo 196/2003 e s.m.i.